Corso base

Il corso base di ginnastica ritmica accoglie le bambine incuriosite da questa disciplina che muovono i primi passi in questo nuovo ambiente. La musica acquisisce fondamentale importanza nelle esecuzione degli esercizi che sono accompagnati dall’armonia musicale, favorendo così nelle allieve coordinazione e musicalità.

Durante il corso le allieve eseguono esercizi volti allo sviluppo e al potenziamento della flessibilità, della scioltezza e dell’energia fisica, fondamentale per poter eseguire esercizi in cui sono protagonisti salti, collegamenti e pivot: tipici passi della disciplina.

Le giovani allieve fin da subito utilizzano gli attrezzi della ginnastica ritmica: il cerchio, la palla, la fune per poter acquisire man mano sempre più dimestichezza.

Corso promo

Il corso promo rappresenta il passaggio tra il corso base e il corso avanzato. Gli allenamenti e gli esercizi che caratterizzano questa fase permettono alle allieve di acquisire maggior dimestichezza con gli attrezzi e col ritmo lasciando spazio all’eleganza, alla leggiadria e alla vivacità tipici della ginnastica ritmica.

Corso avanzato

La differenza sostanziale con il corso Promo risiede nel maggior grado di difficoltà. Le ginnaste che frequentano il corso avanzato hanno la possibilità di gareggiare in categorie di maggior rilievo e di livello superiore grazie alle capacità acquisite durante l’intero percorso e all’esperienza accumulata di cui fanno tesoro.

Giocosa

Il corso “Giocosa” è rivolto ai bambini e alle bambine nella fascia dai 3 ai 5 anni. Il nome lascia ben intuire il contenuto del corso, si tratta infatti di un assaggio del mondo della ginnastica attraverso i percorsi motori e l’apprendimento degli schemi motori di base. Tutto ciò avviene in chiave ludica e ricreativa, accostando al gioco i primi movimenti orientati verso esercizi tipici della ginnastica. Capriole, corsa, percorsi con cerchi, birilli spirito di collaborazione e rispetto delle regole si fondono insieme per poter favorire una sana attività fisica e lo sviluppo delle capacità di relazione interpersonale.

Calistenichs

Il corso di Calisthenics è riservato ai ragazzi e alle ragazze compresi nella fascia di età tra i 15 ed i 30 anni.

Questa disciplina è rivolta a tutti coloro che, nonostante siano cresciuti, conservano dentro di sé il sogno di avvicinarsi alla ginnastica artistica, a chi quel mondo lo ha conosciuto bene e non ha intenzione di abbandonarlo o semplicemente a chi desidera mantenersi in forma in modo sano affiancato da giovani istruttori qualificati.

E’ una disciplina che coinvolge tutte le grandi masse muscolari del corpo, attraverso esercizi dinamici e isometrici eseguiti a corpo libero o attraverso attrezzi. In funzione delle proprie caratteristiche e attitudini, ogni atleta può scegliere di lavorare più specificamente sulla forza, l’equilibrio, la resistenza, oppure puntare sull’acrobatica.

Praticando calisthenics si sviluppa la forza, migliorando contemporaneamente l’equilibrio, la coordinazione e la tecnica.

VUOI PROVARE ?

 

Chi lo desidera può chiedere in Segreteria o telefonare 393 821 7339 o scrivere ferrucci.libertas@gmail.com per partecipare ad una giornata di visita alle nostre strutture e per effettuare delle prove presso la Palestra Ferrucci Libertas, I nostri Istruttori saranno lieti di accogliervi al meglio.

Ferrucci Libertas

 

Iscritta al Registro Nazionale delle Associazioni e Società Sportive DIlettantistiche n.20102

Sede: Via Pertini, 691, Pistoia
Tel: 393.82.17.339
E-mail: ferrucci.libertas@gmail.com
C.F.: 80014760476
P.Iva: 01945800470

Le nostre palestre

 

Palestra comunale S.Pertini
via Pertini-Pistoia

Palestra N.Puccini
Corso Gramsci n.45-Pistoia

Palestra del Liceo Classico Forteguerri
Corso Gramsci n.148-Pistoia

Info

 

SOCIETÀ GINNASTICA FERRUCCI  LIBERTAS

ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

FONDATA NEL 1873 – STELLA D’ORO AL MERITO SPORTIVO – COLLARE D’ORO